IL GIOCO DEL GREGGE DI CAPRE

Ideazione, ricerche coreografia Fabrizio Favale
Assistente alla coreografia Andrea Del Bianco
Collaborazioni tecniche Alberto Trebbi
Con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna e Gammarad Italia
Ringraziamo Teatro Comunale di Casalecchio di Reno (BO), Spazio Raum – Bologna, Fienile Fluò – Bologna per la gentile concessione degli spazi nei quali questo lavoro ha preso forma.

 

Foto Jesus Robisco

 

 

Premio XIII International Festival of Choreographic Miniatures, Belgrado
Premio per la sezione “Solo contest” al 14MASDANZA – the International Contemporary Dance Festival of Canary Islands

 

Questo solo, danzato da Fabrizio Favale, ha una durata di 12 minuti, durante i quali il danzatore elabora le dinamiche osservate, ma anche immaginate, nei greggi di capre.

 

 

Recensioni
“Fabrizio Favale, il cui lavoro è stato pluripremiato, nel suo “Il gioco del gregge di capre” esplora a fondo la gestualità delle braccia, contorcendosi in pose tanto inconsuete quanto fortemente espressive. Con tutto il suo corpo dimostra una stupefacente plasticità e fluidità, riuscendo, da solo, a dar vita ad un avvincente lavoro. Cerca di restituire sulla scena le sue osservazioni – reali o immaginarie – di un gregge di capre. Eccolo allora creare bizzarre figure con le mani, per rappresentare – si pensa – musi e corna di questi animali. Il lavoro riesce quindi ad emozionare e sorprendere con le sue scene fortemente efficaci e spettacolari.”
di Gherardo Vitali Rosati

Photo